Articolo: Cos'è il Greenwashing?
Cos'è il Greenwashing?
COS'È IL GREENWASHING?
Il termine significa letteralmente "tingersi di verde".
Il Greenwashing non è altro che una tecnica di marketing per far si che un brand convinca il pubblico ad essere apparentemente interessato all'ecosostenibilità proponendo pochi capi all'interno delle loro numerosissime collezioni non ecosostenibili, che rispettano per una sola piccola percentuale gli standard ecologici.
A praticare questo metodo, sono le aziende del "fast fashion" che producono merce inquinando e vendendo vestiti di bassa qualità a prezzi stracciati e poco duraturi nel tempo; senza tutelare la salute e i diritti dei lavoratori, oltre che l'ambiente.
Le aziende distolgono l'attenzione del consumatore da tutte le loro produzioni poco sostenibili. Il consumatore è convinto di aver contribuito a sostenere l'ambiente acquistando capi GREEN da aziende che in realtà di eco hanno veramente poco, diventando così vittima di continue strategie di marketing.
Cosa possiamo fare?
- Evitiamo gli acquisti dalle grandi catene "fast fashion".
- Acquistiamo capi di seconda mano o vintage.
- Acquistiamo consapevolmente da aziende che supportano veramente il pianeta e tengono alla tutela dei lavoratori.
L'informazione in questo caso sta alla base della cura di se e dell'ambiente, perciò informiamoci sulla provenienza dei materiali e sull'eticità dei brand da cui acquistiamo i nostri capi, per uno stile di vita sostenibile.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.